Home / Blog / Resoconto Consiglio di Scuola delle Scienze Giuridiche

Resoconto Consiglio di Scuola delle Scienze Giuridiche

Resoconto Consiglio di Scuola delle Scienze Giuridiche

Cari Colleghi oggi, 9 Maggio, si è svolto il Consiglio di Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico Sociali

A seguito dell’interrogazione presentata dal nostro Rappresentante in Senato accademico in merito alla questione Clerkship, abbiamo continuato il nostro lavoro inviando una richiesta formale al Presidente della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali(Clicca QUI per visionare la richiesta presentata). Vista la rilevanza della Clerkship, elemento di spicco valutato dai commissari ANVUR, stiamo monitorando le varie fasi per rendere possibile, dal prossimo anno, lo svolgimento di tale attività come tirocinio.

N.B. Gli studenti che hanno presentato richiesta per l’anno accademico corrente potranno svolgere l’attività e vedersela attribuita come attività formativa di contesto per poi avere la possibilita di convertirla in tirocinio.Naturalmente il nostro lavoro continua fino alla conclusione di tutte le fasi richieste per la risoluzione di questo problema.  

2) Il 22 Maggio la nostra facoltà ospiterà un evento serale fino a mezzanotte organizzato dalla Fondazione Falcone.

3) giorno 19 giugno manifestazione statistica sotto le stelle dedicata ai giovani da satellite per il convegno biennale di statistica che si terrà nell’atrio di Giurisprudenza dalle 7 di sera alle 7 di mattina, ci sarà anche una premiazione.

4) plesso ex Martorana sfollata per rischio crollo, ufficio di segreteria spostato il atrio e gli studenti sono in aula Sturzo (piazza Bologni). Durante i lavori sono state rinvenute pitture antichissime sotto la sovrintendenza che porterà il ripristino delle aule probabilmente a settembre.

5) richiesta di flessibilità nell’articolazione del calendario didattico di Ateneo cosicché le singole scuole possano organizzare gli appelli. Quest’anno problema sciopero dei docenti, per gli studenti che beneficiano dei servizi ERSU si ritiene necessario richiedere al commissario straordinario di far slittare fino a settembre il termine per l’acquisizione dei crediti.

Decreti: Commissione Paritetica. Decreto servizio di pulizia .Decreto sull’approvazione del numero degli studenti del progetto Marco Polo.Richiesta contributo DEMS per arrivata seminariale di 300€.

Nomina Commissione per la borsa di studio in ambito privatistico patrimonio di 20.000 euro alla scuola. RENDIAMO NOTO CHE SONO MESSE A BANDO 7 borse di studio da 1500€ per laureandi con media 28 e laurea in ambito privatistico (commerciale, del lavoro, privato comparato ). Vista la scarsa partecipazione a tale bando questa iniziativa verrà reiterata fino a marzo 2019.

Adriana Gaia Fascella

Rappresentante in seno al Consiglio della Scuola

delle Scienze Giuridiche ed Economico – Sociali

SCIA Giurisprudenza

Onda Universitaria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *