Home / Architettura / Resoconto del consiglio dei corsi di studio di S.P.T.U.P.A e P.T.U.A

Resoconto del consiglio dei corsi di studio di S.P.T.U.P.A e P.T.U.A

In data 22/02/2016 alle ore 15:30, si è svolto il secondo consiglio del 2016 dei corsi di studio di S.P.T.U.P.A e P.T.U.A. presso la sala riunioni del D’Arch.

In presenza del numero legale il presidente del c.d.l., professore Francesco Lo Piccolo fornisce le seguenti comunicazioni:
-Dopo l’ottimo successo della “Welcome week”, in attesa di avere i dati sul numero dei partecipanti e dei potenziali interessati all’offerta formativa, si procederà con degli incontri nelle scuole.
-Durante la seconda settimana di lezione del secondo semestre, avverrà un incontro tra gli studenti dell’ultimo anno della triennale ed una delegazione di studenti del primo e del secondo anno della magistrale, come supporto all’orientamento nella scelta della specialistica.
-In data 16 marzo è previsto un incontro tra i docenti, i rappresentanti degli studenti e le parti sociali, ovvero amministratori pubblici, tecnici, e rappresentanti di terzo settore, per discutere insieme eventuali modifiche all’offerta formativa, che sarà valutata intorno a novembre 1016 dagli ispettori dell’ANVUR.

Al termine delle comunicazioni vengono affrontati gli ordini del giorno con i seguenti punti:
-Il professore Lo Piccolo avanza la proposta di permettere l’accesso libero solo per il prossimo anno, per la triennale, in via sperimentale. Verrebbero comunque mantenuti i test di ingresso per la verifica di eventuali OFA.
Il consiglio approva all’unanimità.

-Viene avanzata la proposta di inserire nell’offerta formativa del 2017/18 della triennale, un corso di disegno automatico CAD erodendo dei CFU da alcune materie. Per l’anno 2016/17, non potendo modificare l’offerta formativa, si procederà nell’inserire il disegno CAD come modulo integrato di 4 CFU nel laboratorio del primo anno.
Il consiglio approva all’unanimità.

-Manifesto offerta formativa triennale.
Il consiglio approva all’unanimità.

-Manifesto offerta formativa magistrale con docenti di riferimento professori Carta, Lino, La Gennusa, Orlando, Quartarone, Tesoriere, Trapani.
Il consiglio approva all’unanimità.

-Viene proposto di eliminare l’OFA di storia, e mantenere gli OFA di matematica e disegno, con l’assolvimento tramite il superamento della materia di riferimanto.
Il consiglio approva all’unanimità.

-Il consiglio approva anche tre pratiche di inserimento nel piano di studi della materia a scelta, ed una pratica di cambio di corso di studi.

-I professori Lo Piccolo, Bonafede e Schilleci, hanno valutato l’unica domanda per ricoprire il ruolo di docente per l’insegnamento di Fondamenti dell’urbanistica per l’anno 2016/17, proponendo quindi di conferire l’incarico all’architetto Vincenzo Todaro.
Il consiglio approva all’unanimità.

Ricordiamo che questo è un resoconto delle attività e delle discussioni l”ufficialità dei contenuti passa attraverso i verbali ufficiali.

Filippo Greco, Rappresentante di AISA-Onda Universitaria nel CdS
Littorio Iuliano, Rappresentante di Vivere Architettura nel CdS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *