Home / Agraria / Ancora pochi giorni per partecipare al Programma di formazione dell’Università di Palermo – Progetto SCIENT

Ancora pochi giorni per partecipare al  Programma di formazione dell’Università di Palermo – Progetto SCIENT

Il CESIE, in collaborazione con il Consorzio ARCA, offrono l’opportunità di partecipare al primo programma europeo di pre-acceleratore all’imprenditorialità innovativa (inizio il 6 ottobre 2016 a Palermo), specificamente costruito attorno alle esigenze di apprendimento dei dottori e dei dottorandi delle differenti aree di ricerca sia in Italia che in Europa per lo sviluppo delle competenze trasversali fondamentali alla creazione d’impresa. Per candidarsi, è necessario inviare all’indirizzo [email protected], entro e non oltre martedì 20 settembre 2016, i seguenti documenti redatti in lingua inglese: CV sintetico, lettera motivazionale e una breve descrizione dell’argomento del dottorato. Il programma formativo SCIENT è rivolto ad un max di 20 studenti di dottorato e dottori di ricerca.

l progetto – rivolto a dottorandi e dottori di ricerca afferenti a discipline di Ingegneria | Matematica | TIC e Scienze dell’informazione | Scienze biologiche e biomediche | Scienze fisiche | Scienze agricole | Risorse naturali | Scienze sociali (appresso STEM).

Il programma formativo SCIENT è gratuito in quanto tutte le spese sono sostenute dal Programma europeo Erasmus Plus e prevede:

• 40 ore di formazione in presenza, [6 moduli per 12 unità didattiche]
  • Possibilità di mobilità internazionale di job shadowing per una settimana presso un imprenditore/azienda di successo in un altro paese dell’UE
  • Visite di studio locali presso aziende innovative e imprenditori che rappresentano casi di successo
  • Business mentors nello sviluppo e stesura del vostro business plan
  • Opportunità reale di networking con investitori, imprenditori e consulenti tecnici.

Le 5 migliori idee d’impresa sviluppate all’interno del percorso formativo potranno partecipare assieme agli altri partecipanti del programma spagnoli, portoghesi, maltesi, lituani e ciprioti alla due giorni SCIENT Academy e la SCIENT Business Idea Competition a Cipro nel 2017.

Obiettivi di SCIENT sono rafforzare lo spirito imprenditoriale tra gli studenti di dottorato ed i dottori di ricerca afferenti alle discipline STEM, aumentare il livello di imprenditorialità all’interno delle Università europee, riducendo la disoccupazione giovanile a lungo termine e incrementando così la occupabilità e offrire nuove opportunità di apprendimento attraverso l’applicazione pratica di competenze imprenditoriali come la creazione di start-up e spin-off, la commercializzazione di nuovi servizi, prodotti e prototipi.

La partecipazione al Progetto SCIENT da parte di dottorandi dell’Università di Palermo può dar luogo al riconoscimento di cfu se il Collegio di corso di dottorato a cui afferisce lo studente di dottorato ha previsto un’articolazione dell’offerta formativa e di ricerca in crediti.

Per ulteriori informazioni contattare [email protected].

Per il programma completo, clicca qui.